Un giorno a Bonifacio.

Ieri è stata una domenica indimenticabile.

Il viaggio per Bonifacio era un pensiero in cantiere da mesi, e andarci a fine agosto è stata una scelta perfetta.  Siamo partiti alle 6.30 da casa perché il traghetto partiva alle 8.00.
La giornata turistica non è iniziata come speravo. Io che mi ero immaginata i capelli al vento, e l’I-pod a tutto volume guardando il mare, ho passato cinquanta minuti tra nausea e voglia di scendere il più presto possibile!
Che brutto avere il mal di mare. Tutto avrei pensato, ma non un inizio così.

Finalmente si tocca la terra ferma.

Subito mi sono resa conto che la giornata sarebbe stata piacevole. La particolarità del paese non la rende soltanto caratteristica, c’è qualcosa che va oltre.
Bonifacio è un tuffo nel passato. È una fortezza antica, un bastione abbandonato. E vicoli stretti, case che sembrano inabitabili a noi che siamo abituati a vedere altro.

DSC00174

Gradini ripidi e infiniti, stenditoi dei panni fai da te.
Mi sono piaciuti i vicoli stretti e i panorami mozzafiato, ma ho pensato in tanti momenti a come sia la vita da quelle parti.
 
Ho apprezzato molto i negozietti e le botteghe, e mi sono divertita a comprare come una turista modello.
DSC00188
 

Non sono delusa della mia domenica turistica … Si capisce?
13 commenti to “Un giorno a Bonifacio.”

  1. Spero tu abbia comprato il cappello della foto perchè è bellissimo e ti sta molto bene! 🙂

  2. ti capisco quando parli del mal di mare, non sai quanto l’ho patito io, per lavoro ho dovuto fare un sacco di viaggi nell’Atlantico, dopo l’ultimo sono riuscito a convincere il mio capo a non farmi più partire!!
    Io Bonifacio l’ho vista nell’estate del 2005, ero stato in Corsica 2 settimane, dell’intera isola ho più di 2000 foto!

    Ed infine lasciati fare i miei complimenti, sei una ragazza bellissima!!! Una di quelle ragazze per la quale si scriverebbe per giorni, la luminosità del tuo volto trasporta nella sincerità di un abbraccio, candido e puro come un ruscello che nasce dal fiorire di uno sguardo.

    Tanti cari abbracci, a presto bellissima.

    P.S.

    Se passi nel mio blog puoi vedermi anche tu (:-))))) Casualmente ho messo una delle mie immagni la scorsa settimana. (:-))))

  3. carina tu, e carina bonifacio.
    ci ho passato una giornata meravigliosa pure io, fra le viette ma anche al faro di cap pertusat.
    esattamente due settimane fa!

  4. direi che si capisce si
    basta vedere lo smagliante sorriso 😀
    bellissima cittadella, visitata molti anni fa la ricordo benissimo
    il mal di mare per fortuna l’ho evitato…
    grazie carissima, bentornata.

  5. Prima o poi un viaggio da quelle parti devo concedermelo!!! Il cappello è bellissimo…e con dello spago adatto si può tranquillamente realizzare 😉

  6. ciao carissima
    ti auguro un’altra domenica indimenticabile
    l’estate stringe i denti, speriamo ancora per un pò
    buon week end
    un piccolo pensiero per te
    con molto piacere

  7. Ma che carina che sei!
    Mi fa piacere averti conosciuta!!!
    Ma… il rientro… anche quello con nausea? Hai comperato il cappello apposta, dì la verità! 😉

  8. Il cappello non l’ho comprato, e me pento. vorrei tornare indietro nel tempo e andare in quel negozietto a prenderlo, uffi.

    Il rientro non è stato con la nausea, ma perchè ho passato tutta la giornata a scongiurare i Santi.

    =)

  9. confermo, bonifacio è splendida

  10. Eh si, è stata una piacevole sorpresa. 🙂

  11. Ecco, Bonifacio è l’unico luogo della Corsica che la mia bici non ha toccato. E’ possibile che mi sia perso qualcosa?

  12. milodonte: secondo me hai perso qualcosa, perchè Bonifacio è caratteristica e magica.

  13. bonifacio…ho scoperto, leggendo i commenti, che è in corsica—prossima meta da visitare allora visto le foto!

Rispondi

