Agosto multifunzione!

Quest’estate è stata rapida e indolore.

Ricordo lo scorso anno, in cui andavo al mare ogni weekend e pensavo solo ad abbronzarmi. Ero più spensierata, e mi godevo le novità del periodo. Lavoravo quanto c’era da lavorare, e mi cullavo nell’apatia.

Questo agosto l’ho sentito diverso da subito. Dopo che il 31 luglio ho finito con gli esami mi sono resa conto che la dinamicità non poteva rallentare di botto, e ho continuato per giorni e giorni a svegliarmi presto come se NON fossi in vacanza. Dopo un po’ ho staccato la spina dallo studio e mi sono sentita per la prima volta dopo mesi FELICE.

… felice di avercela fatta ….

… soddisfatta …

E così sono ritornata indietro nel tempo. Leggere, leggere, e poi leggere. E magari continuare a leggere per altre ore al giorno, ininterrottamente.

Sono andata in biblioteca e mi sono rifornita di libri impensabili, di quelli che non fanno parte dei miei soliti gusti scontati. E se a volte cambio look di capelli per una boccata d’aria fresca, quest’estate ho cambiato generi, titoli, autori letterari.
Mi fa bene! Mi da uno scopo quotidiano, e non mi fa pensare a che ne sarà di me fra qualche tempo.

E mi fa bene perché mi rende libera di rilassarmi fino a sorpassare la noia.

 

È un agosto di tante cose.

Di mare che visito ogni tanto, e serate con le amiche che mi rianimano quando ho poca voglia di parlare. Di Giornate diverse e piacevoli, e mini vacanze semplici ma speciali. È un agosto di lettura estrema fino a tarda notte, e di turni in bottega a ricordarmi il passato recente.

Una visita al Parco dell’Asinara che mi ha fatto innamorare del silenzio di quell’isola, e una sempre più vicina giornata in Corsica a ricordarmi quanto è bello muoversi.


Asinara

Ma è anche un agosto di pensieri e di agonie. Di tutti quei dubbi che mi fanno paura, e della voglia di avere la sicurezza che sto cercando.

… e delusioni aspettate e colte con indifferenza.

 

Quest’anno manca qualcosa dentro di me, e so che non la posso recuperare nemmeno se mettessi tutta l’energia che ho dentro.

Non mi dispiace sentire quest’ansia addosso, un giorno doveva arrivare!

7 commenti to “Agosto multifunzione!”

  1. Ciao! Bel blog (:
    Riguardo al post non so che dirti… E’ mezzo felice mezzo no lol
    Per me questa non è estate… Ho fatto pausa da scuola, e, diamine, non ho neppure i compiti da fare per settembre!! Mi sono annoiata a morte e forse adesso riuscirò a divertirmi con i miei amici tornati da una vacanza che io quest’anno non ho fatto. L’anno scorso anch’io leggevo sino a tarda notte, o meglio dire sino a prima mattina; alle 5.30 ero ancora lì a leggere xDD
    Dai, concludi bene questo mese che a settembre si ricominciaaaa!
    .Menny

  2. Qualcuno direbbe che non si può avere tutto dalla vita, ma io direi che ce la stai mettendo tutta e sei sulla buona strada 🙂 Le ansie fanno parte delle nostre giornate, sono in un certo senso quelle che ci spronano e che non ci permettono di mollare mai, l’importante è tenerle a bada no?
    Mi piace la tua estate, mi piace tanto 🙂

  3. * Mennyyy: ti sei annoiata a morte? anche questo fa parte dell’estate. Vedo mio fratellino spalmato sul divano che non fa che sbuffare dalla noia. Io penso sia meglio tutto questo che stare stressati e stanchi. 🙂

    * Tzugumi: Forse sono sulla buona strada, ma l’ansia per il mio futuro mi perseguita. é come quando finisce qualcosa e sai che deve iniziare una nuova vita. Credo mi potrai capire.
    Ad ogni modo si tiene tutto a bada, è pura sopravvivenza.
    un abbraccio

  4. il solito culo di abita in sardegna
    e trova il tempo per qualche lagna
    che vita sarebbe di sola monotonia?
    sicurezze? certezze??
    manco da morti
    Godi di quel che piace e affronta ciò di cui dubiti

  5. Avere la forza di fare continui cambiamenti, sia pur piccoli, è un modo per vivere appieno, altrimenti sarebbe una mera attesa…
    Buone giornate e buona estate
    ciao

  6. Io pure sono andato in cerca di Gadda e di Levi e ti assicuro che sono gli ultimi autori che avrei pensato di leggere… sarà la calura 🙂

Rispondi

