che bel sogno …

Stanotte ho sognato mia zia, una delle poche che amo … come se fosse lei la vera nonna che ho sempre desiderato e che non ho mai avuto … più di una volta l’ho guardata e le ho detto: “ per me sei tu la mia nonnina”; e gliel’ho detto con quel nodo in gola che ho sempre quando mi devo esporre, quando devo stare in prima linea e il tono di voce si abbassa e gli occhi sono un po’ più lucidi … Lei sempre commossa, perché di nipoti non ne ha, le sue figlie sono grandi e sole … sole, ma insieme a lei, che ha fatto da madre e da padre, e ha sempre un sorriso per tutti, anche se ha gli occhi tristi e spenti … e dice che il suo compito è finito, e la sua vita ora può anche terminare … lo dice e ne ha paura, perché la morte ha preso la sua famiglia, ma non lei …
Le poche volte che esco non posso fare a meno di andare a salutarla, e ci sto ore ed ore, a raccontare, spiegare, ridere …  e lei è come una trentenne maliziosa flirta e fa la vera donna …
E ogni tanto mi chiede: “da tua nonna ci sei passata?” io cambio espressione e dico un NO secco, e lei capisce che ora sono i miei occhi ad essere diventati spenti e tristi … e allora sta in silenzio, perché rispetta la mia decisione, e sa che dopo anni e anni non è cambiata, e non può cambiare …

A lei dimostro il vero bene che ho sempre voluto e che non ho ricevuto, a lei vorrei dire che è una donna che ammiro e stimo per la sua determinazione, e forza d’animo … e perchè quando mi vede mi dice sempre che sono bellissima, anche se in quel giorno sono giù di corda e non ho trucco, sono più semplice del solito …  e quando vede che  sorrido ha sempre complimenti da farmi, e dice che sono buona ed educata … e intelligente … e mi vanta con tutti, e quando parliamo ripete tante volte che mi vuole bene, e mi adora …
E se non  vado a trovarla per un po’ di tempo telefona, o se passa mia sorella da lei chiede di me … e mi fa i regali, mi lusinga … e mi chiede se qualcuno mi corteggia .. e allora fa la maliziosa, anche se ha 70 anni, e racconta di quando ha conosciuto il marito … e di come l’ha amato … e ha sempre la stessa passione nel raccontarlo, anche se conosco la storia a memoria, talmente sono gli anni e le volte in cui l’ho sentita …

E l’adoro perché mi dice di non “svendermi”, perché tutto va vissuto con AMORE …
E la amo, perché è una delle poche persone che mi ha fatto solo bene …

10 commenti to “che bel sogno …”

  1. capisco . ma dovresti amare , accettandola anche con i suoi pregi ( pochi da quel che leggo ) e i suoi difetti ( molti ) anche tua nonna . e perdonarla , oltre che cercare di capire perchè si è comportasta con te in quel modo .
    Questa tua vicenda rassomiglia al libro

    a èproposito l’hai ricevuto il mio messaggio pvt ?

  2. ops dimenticavo qui http://www.wuz.it/Articoli/Articolo/tabid/77/id/1515/Default.aspxtrovi oltre news sul romanzo e l’autrice alcuni estratti del libro

  3. Anche una delle mie due nonne era così… (con l’altra c’era esattamente il rapporto a cui tu hai accennato). Tienitela stretta sempre questa zia, Ele.

    Un abbraccio

    v.

  4. * compagnidiviaggio: grazie per il consiglio sul libro, lo leggerò sicuramente … anche se non credo tu abbia capito e possa sapere com’è “la mia situazione” …
    PS: per il tuo pvt, io non ho scritto nessun commento anonimo nel tuo blog, mi spiace …

    * Vale: si si, me la tengo stretta la mia zietta … 🙂

  5. Si, sei veramente fortunata ad avere una persona così a fianco (e non parlo di vicinanza fisica). Ti abbraccio

  6. tuoni.
    fulmini.
    anzi no.
    prima la luce,
    poi il suono.
    e durante questo trambusto di lunga migliore di concerti o discoteche
    (se non fosse per la scenografia tristemente urbana)
    torno a leggerti.
    sorridendo!
    a risentirci presto,
    bacioni,
    Nè.

  7. E’ bello vedere questo tipo di rapporto tra zia e nipote…

    Ti auguro tutto il bene del mondo
    Fede

  8. * babytotano: si, lo so, infatti, l’adoro .. 🙂

    * alter_: wow, che bello il tuo commento, apprezzo molto …

    * Fede: sei tanto caro con me …

  9. Che dolce che 6! Sono contento che tu abbia un simile rapporto con tua zia…almeno tu!

    Brian Mercury

Rispondi

